Quanti talenti ha scoperto il “papà” della GF Gimondi Bianchi!

Ciclismo amatoriale, giovanile e fuoristrada: tre anni fa Beppe Manenti portò in Italia anche Rohan Dennis, neo recordman dell’ora

Passione, impegno, competenza, sarà ancora una volta la G.M. Sport di Giuseppe Manenti la società organizzatrice della Granfondo Felice Gimondi – Bianchi, evento giunto alla 19a edizione che celebrerà il 50° anniversario del successo di Felice Gimondi al Tour de France 1965. Domenica 10 Maggio, migliaia di cicloamatori si metteranno alla prova su tre spettacolari percorsi (corto di 89,4 Km, medio di 128,8 Km e lungo di 162,1 Km) che si snoderanno sulle importanti asperità della bergamasca: anche nell’edizione 2015, il capoluogo orobico sarà sede di partenza e arrivo.

Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck, Francesco Moser, Moreno Argentin e Marco Pantani sono soltanto alcuni dei grandi nomi del ciclismo moderno ad aver preso parte alla Granfondo, a conferma dell’eccellenza della macchina organizzativa. “La Gimondi è un vero e proprio gioiello del calendario granfondistico”, ha dichiarato Giuseppe Manenti. – “Nel 2014 siamo tornati in pista dopo un anno di stop e la riuscita dell’evento è stata lampante. Nonostante ciò riteniamo sia un errore guardarsi indietro, abbiamo subito iniziato a lavorare per questa edizione 2015 con l’obiettivo di renderla ancora più internazionale”.

Impegno a livello amatoriale ma non solo, nei 27 anni di attività Manenti e il suo staff hanno anche offerto un importante apporto al ciclismo giovanile organizzando dal 2005 al 2012 il Memorial Davide Fardelli, classica a cronometro internazionale organizzata a Rogno (Bergamo), riservata alle categorie Elite s.c., Under 23, Donne Elite e Juniores.

Hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro della gara campioni del calibro del tedesco Marcel Kittel, della connazionale Judith Arndt e della statunitense Amber Neben, inoltre l’evento ha consacrato i nuovi talenti provenienti dalla scuola su pista australiana oggi protagonisti anche su strada, Luke Durbridge e soprattutto il neoprimatista dell’ora Rohan Dennis, vincitore nell’ultima edizione disputata nel 2012.

Oggi si fa un gran parlare di multidisciplinarietà e noi possiamo dire di essere stati promotori di un evento che si basava su questo importante aspetto”, spiega Manenti. – “Durbridge e Dennis hanno partecipato al Memorial Fardelli da perfetti sconosciuti, almeno su strada, e a distanza di qualche anno sono diventati professionisti nel World Tour. Dennis ha fatto segnare il record dell’ora e inizia ad essere competitivo nelle brevi gare a tappe. Non sono sorpreso, ha sempre avuto una bella posizione in bici e una predisposizione naturale per le prove a cronometro, siamo davvero felici di aver contribuito nel nostro piccolo alla sua crescita”.

Impegnato anche nel fuoristrada, Manenti organizza ogni anno una gara internazionale di MTB, la GimondiBike, giunta alla 15a edizione che si disputerà il 27 Settembre prossimo a Iseo (Brescia). L’evento ha visto negli anni la partecipazione di campioni dell’offroad del calibro di Julien Absalon, José Antonio Hermida e Gerhard Kerschbaumer.

Intanto proseguono le iscrizioni alla 19esima Granfondo Gimondi – Bianchi che possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione, oppure con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in via G. Da Campione, 24/c.