Il Team Morotti domina il “corto” con Glauco Maggi e Alice Donadoni

Sulla distanza più breve en plein della formazione bergamasca che piazza i primi due nella prova maschile e si aggiudica anche quella femminile

Accompagnati dalle note dell’Inno di Mameli, i 4.105 partecipanti alla 21.sima Granfondo Felice Gimondi Bianchi sono scattati puntualissimi alle 7:00 del mattino sotto un cielo coperto ma senza pioggia, dando il via ad una lunga giornata di passione per Bergamo e provincia invase dalle bici.

Dopo il saluto e l’invito alla prudenza di Felice Gimondi, in prima fila allo start, l’agonismo ha preso il sopravvento sulle emozioni. I primi ad arrivare sul traguardo di Via Marzabotto, dopo 2h20’ di gara, sono stati i protagonisti del percorso corto (km 89,4) sul quale si è imposto in solitaria Glauco Maggi (Team Morotti). Alle sue spalle a 1’09” lo sprint del gruppo che ha visto prevalere Fabio Fadini – anche lui del Team Morotti e vincitore nel 2016 – su Giovanni Spatti (Cicli Peracchi Sovere).

Una doppietta dunque per il Team Morotti che ha fatto gioco di squadra per favorire la fuga vincente di Glauco Maggi, atleta di Sotto il Monte, di professione magazziniere nella vita di tutti i giorni, “un lavoro come un altro, ma la bici aiuta a togliermi delle soddisfazioni”, ha confessato il vincitore.

In campo femminile la vittoria è toccata ad Alice Donadoni di Calcinate, anche lei del Team Morotti.