GF Internazionale Felice Gimondi-Bianchi, molto più di un evento sportivo

Le statistiche e le iniziative collaterali dell’evento dedicato al 50° anniversario del trionfo di Felice Gimondi al Tour de France. Presentazione ufficiale il 16 aprile a Bergamo

Manca poco più di un mese all’appuntamento di Domenica 10 Maggio a Bergamo: la macchina organizzativa della Granfondo Internazionale Felice Gimondi-Bianchi sta accelerando i preparativi per allestire la 19a edizione della manifestazione che celebrerà il 50° anniversario del trionfo di Felice Gimondi al Tour de France 1965 e i 130 anni del marchio Bianchi, un traguardo storico per un percorso aziendale leggendario.

QUASI 70 MILA PARTECIPANTI, SOLO 42 “PUNTUALI”

Nei libri delle statistiche della Granfondo – che verrà presentata Giovedì 16 Aprile a Bergamo alle ore 11 presso la Sala Trani del Credito Bergamasco – si scoprono dei dati curiosi quanto significativi che rappresentano un importante bagaglio storico per la manifestazione. Dalla storica prima edizione del 5 Maggio 1996 hanno preso parte all’evento 68812 ciclisti, 56957 (pari all’82%) sono riusciti a concludere la prova, mentre 42 atleti, ribattezzati dagli organizzatori di G.M. Sport i “Puntuali”, sono stati capaci di portare a termine tutte le edizioni della manifestazione che porta il nome del campione di Sedrina.

A SELVINO LA CRONOSCALATA PER RICORDARE MERCORIO

Dopo i riscontri positivi delle ultime edizioni, il presidente della società organizzatrice, Giuseppe Manenti, e i suoi collaboratori hanno deciso di riproporre l’appuntamento con la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” che premierà i migliori tempi cronometrati sulla salita di Selvino. Dedicata a Eugenio Mercorio, amico della Gimondi e stimato dottore commercialista bergamasco scomparso prematuramente nel 2010, la cronoscalata inizierà dall’abitato di Nembro per concludersi dopo 10,4 Km e 621 metri di dislivello a Selvino (pendenza media 5,1%, pendenza massima 10%).

IL NUMERO RITIRATO: IL #50 DI DAVIDE FARDELLI

Esiste un rapporto affettivo tra la GF Gimondi e i suoi protagonisti, anche con coloro che purtroppo non ci sono più. L’organizzazione dell’evento ha voluto ricordare Davide Fardelli – amico della “Gimondi” deceduto nell’agosto del 2004 in seguito a un tragico incidente stradale in bici – con il ritiro definitivo del dorsale numero 50, indossato da Fardelli nella sua ultima apparizione alla Granfondo. Imprenditore di successo con la passione per il ciclismo, Fardelli aveva conquistato quattro titoli di Campione Bergamasco Udace, un titolo di Campione Regionale e tre tappe vinte al Giro della Provincia Bergamasca.

APPUNTAMENTO DI COPPA PIEMONTE E CIRCUITO EXPO

Anche quest’anno la GF Gimondi ha confermato il consolidato format dei tre percorsi – “corto”, “medio” e “lungo” (89,4 km, 128,8 km, 162,1 km) – e inoltre sarà valida come terzo appuntamento dei circuiti granfondistici Coppa Piemonte e Circuito Expo.

ARTE E BICI. STAVOLTA TOCCA A MARIELLA BETTINESCHI

Nonostante sia un’attività lontana dall’aspetto prettamente sportivo, continua anche nel 2015 il “gemellaggio tra la GF Gimondi e gli artisti bergamaschi che vengono presentati ogni anno al mondo del pedale. La scelta di quest’anno, sotto il personale coordinamento di Angelo Piazzoli, segretario generale del Credito Bergamasco e della Fondazione Creberg, è caduta su Mariella Bettineschi.

SE NON SIETE ANCORA ISCRITTI, FATELO ORA!

Chi non si è ancora iscritto alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi-Bianchi può farlo subito:

– Online sul sito www.felicegimondi.it
– Via bollettino postale o bonifico bancario, scaricando il modulo d’iscrizione dal sito www.felicegimondi.it
– Presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in Via G. Da Campione, 24/c.

Per ulteriori informazioni: info@felicegimondi.com.