Federico Brevi e Ilaria Lombardo i vincitori dell’edizione 2019

Federico Brevi ha conquistato la vittoria nella 23a Granfondo Gimondi Bianchi in 2 ore, 29 minuti e 29 secondi, precedendo il tedesco Maximilian Hornung (2:31:55) e Luca Cantini (2:32:00). Dieci edizioni della Granfondo alle spalle (sui percorsi medio e lungo), Federico Brevi, 32 anni, ha ottenuto il primo successo nella gara di casa sul percorso breve. Nato a Bergamo, vive a Tirano e lavora come operaio in una fabbrica farmaceutica. “A metà Selvino sono andato via da solo e finalmente sono riuscito a vincere questa granfondo, da sempre tra le mie preferite. Sono contentissimo di aver partecipato, meglio di così non poteva andare“, le parole di Brevi.

Al secondo posto un atleta tedesco, Maximilian Hornung, dirigente di un laboratorio farmaceutico ad Aschaffenburg, a pochi chilometri da Francoforte (Germania), tornato quest’anno alla Gimondi dopo la bella esperienza del 2018. “Ho provato ad allungare sulla prima salita – ha commentato Hornung – poi sono rimasto con i primi fino a tre km dalla fine, quando ho attaccato e ho conquistato il secondo posto“.

Vincitore della GF Gimondi Bianchi nel 2017 sul percorso medio di 128,8 km, il bergamasco Luca Cantini, alla sua sesta “Gimondi”, ha chiuso terzo.

In campo femminile, quarta vittoria in carriera sul traguardo di via Marzabotto per Ilaria Lombardo, 49enne parmense, impiegata in un’agenzia di pubblicità. Gli anni dispari le portano bene: si era già imposta sul percorso medio nel 2005, 2007 e 2009.

LA CLASSIFICA UFFICIALE