Alla “Gimondi” arte e sport parlano la stessa lingua

Sport, cultura e territorio è anche quest’anno una miscela vincente della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi. L’edizione 2015, 19esima della serie – che domenica 10 maggio celebra i cinquant’anni della vittoria al Tour de France ottenuta dal campione bergamasco – consolida il rapporto con la Fondazione Creberg che presta la sua collaborazione nell’organizzazione di qualificate iniziative culturali che fanno da corollario alla manifestazione. Ogni anno viene scelto un artista legato a Bergamo e al territorio; le opere esposte rappresentano un anello di congiunzione tra arte e sport, in un connubio vincente.

Quest’anno la scelta – sotto il personale coordinamento di Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Creberg – è caduta su Mariella Bettineschi. Nata nel 1948 e cresciuta in ambito concettuale, Mariella Bettineschi ha sondato, attraverso metodi e materiali diversi, le possibili relazioni con la realtà attraverso un approccio multidisciplinare: pittura, scultura, architettura, installazione, fotografia, immagini digitali. Il suo lungo percorso artistico inizia in ambito accademico, prima con l’Accademia Carrara di Bergamo, poi con Brera. Partecipa alla 43esima Biennale di Venezia ed entra in contatto con Achille Bonito Oliva che cura due monografie del suo lavoro. L’incontro con artisti internazionali la conduce a Berlino e, successivamente, in molte città degli Stati Uniti. Lunghissimo l’elenco delle sue mostre, le ultime delle quali si sono tenute nella seconda metà del 2014 a Londra e a Lugano.

Le due opere – realizzate da Mariella Bettineschi su indicazione della Fondazione Creberg – sono intitolate “L’Era successiva – Omaggio a Palma”. Esse rappresentano una rivisitazione di due capolavori di Palma il Vecchio e costituiscono un importante richiamo per la grande mostra internazionale dedicata al Palma, promossa dalla Fondazione stessa e aperta (in prima mondiale) proprio durante il periodo della Granfondo Gimondi Bianchi a due passi dal luogo della partenza (Gamec di Bergamo).

Intanto proseguono le iscrizioni alla 19esima Granfondo Gimondi Bianchi che possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, oppure con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in via G. Da Campione, 24/c.

Per ulteriori informazioni: info@felicegimondi.com