Regolamento

La G.M.S. – Associazione Sportiva Dilettantistica – sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale e della Federazione Ciclistica Italiana, indice e organizza, domenica 5 maggio 2019 a Bergamo, la 23a edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi.
La manifestazione è inserita nei calendario internazionale U.C.I. (Unione Ciclistica Internazionale) e nel calendario internazionale F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

LA PARTECIPAZIONE è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni, d’ambo i sessi, tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2019, in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo (no triathlon, no atletica leggera, no calcio, no sci, no altre discipline).
Ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E. I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.
Il Comitato Organizzatore in ogni momento e a suo insindacabile giudizio può decidere se accettare l’iscrizione o escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
I professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23, sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica (Vedi F.C.I. – Norme attuative).

REQUISITO ETICO con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali, anche se scontate, per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA). La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.

TESSERA GIORNALIERA per coloro che non sono in possesso di tessera annuale F.C.I. o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera F.C.I. al costo di 10,00 euro; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta assicurandogli la medesima copertura assicurativa multi rischi + RCT prevista per i tesserati annuali limitatamente al giorno del suo utilizzo. Per il rilascio della Tessera Giornaliera è obbligatorio, indipendentemente dal percorso scelto, secondo la nuova normativa FCI 2019, essere in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo, tale certificato deve essere in corso di validità, e sottoscrivere la Dichiarazione Etica.

PERCORSI la Granfondo Internazionale Felice Gimondi 2019 prevede 3 percorsi: percorso da 89.4 km; percorso da 128.8 km; percorso da 162.1 km. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante. Con il transito dell’autovettura “Inizio Gara” fino al transito della autovettura “Fine Gara” nessun ciclista, accompagnatore o altro potrà inserirsi e/o accodarsi, pena l’immediata esclusione. Inoltre, in caso di incidenti o danni provocati agli atleti regolarmente iscritti, i responsabili saranno denunciati a norma di legge.

MODULO D’ISCRIZIONE deve essere compilato in tutte le sue parti, ponendo molta attenzione sui campi che identificano la persona: data di nascita scritta per esteso, giorno mese anno, indirizzo, numero di telefono sia cellulare che fisso, e-mail, nome della società con cui si è tesserato, numero di tessera e relativo codice società. Vi ricordiamo infatti che avere dati esatti e completi aiuta l’organizzazione ad avere la possibilità di comunicazioni immediate nel caso di bisogno.

LE ISCRIZIONI sono aperte da lunedì 5 novembre 2018. Si possono fare direttamente presso la G.M.S. asd in Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971) oppure compilando chiaramente in stampatello e in tutte le parti il modulo di iscrizione e versando il relativo importo in uno dei seguenti modi:
a. Bonifico bancario su conto corrente Banco BPM – Largo Porta Nuova, 24100 Bergamo (Italy) – Codice IBAN: IT53U 05034 11121 0000000 26564 (per bonifici dall’estero cod BIC: BAPPIT21AA1) intestato a G.M.S. asd – Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo. Inviare il tutto via mail o via fax o via posta (copia ricevuta pagamento e modulo d’iscrizione) a: G.M.S. ads – Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo – Italy – Fax +39 035 4227971- info@felicegimondi.it. -www.FeliceGimondi.it. È obbligatorio specificare nella causale i dati dell’iscritto o degli iscritti.
b. Tramite l’apposito sistema di iscrizione on-line, con carta di credito direttamente dal sito ufficiale: www.felicegimondi.it in questo caso il pagamento della quota d’iscrizione avverrà contestualmente tramite carta di credito.

Con la sottoscrizione della presente domanda di iscrizione si autorizza in caso di necessità l’organizzatore o un suo delegato ad assumere informazioni anche relative a dati sensibili presso le competenti autorità. Tali dati saranno usati esclusivamente per informare i familiari.

CHIUSURA ISCRIZIONI sabato 13 Aprile 2019, salvo diverse disposizioni del comitato organizzatore.

QUOTE D’ISCRIZIONE
– Euro 36,00 (dal 5 novembre 2018 al 31 marzo 2019)
– Euro 51,00 (dal 1 aprile al 13 aprile 2019)
La quota comprende: numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, Chip di Cronometraggio TDS (inserito direttamente nel numero gara frontale), medaglia ricordo (consegnata all’arrivo), diploma di partecipazione (personalizzazione direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), deposito bicicletta all’arrivo, rifornimenti, ristoro finale, docce, spedizione risultati tramite Sms ed e-mail.
– Euro 70,00 (dal 2 novembre 2018 al 31 marzo 2019)
– Euro 85,00 (dal 1 aprile al 13 aprile 2019)
La quota comprende oltre, a sopra quanto indicato, la 23a maglia ufficiale “Felice Gimondi” realizzata dal maglificio sportivo Santini in tessuto Energy, manica corta, lampo corta, con esclusivo design limited edition “Omaggio ai magnifici 7”.

RIMBORSO QUOTE ADESIONE le quote di iscrizione non sono rimborsabili per nessun motivo. Tuttavia all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi viene offerta una alternativa: trasferimento dell’iscrizione ad altra persona. È possibile trasferire l’iscrizione ad altra persona facendone richiesta – tassativamente – entro e non oltre il 13 aprile 2019 e versando un supplemento di Euro 10,00 per diritti di segreteria. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e relative al tesseramento. Il pagamento della quota d’iscrizione non sarà ripetibile in caso di annullamento della manifestazione per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzatore (esempio: calamità naturali, revoca delle autorizzazioni amministrative).

CONSEGNA NUMERI E PACCHI GARA presso l’ Expo Felice Gimondi – Lazzaretto – Stadio di Bergamo (muniti della ricevuta originale del versamento) – Sabato 4 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della Società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle
iscrizioni e ricevuta del pagamento. Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara. Non è previsto il servizio di consegna dei numeri gara e pacchi gara la domenica mattina.

NUMERI GARA FRONTALE E DORSALE i numeri gara dorsali e frontali non potranno essere modificati nel formato (contengono Chip TDS). La modifica degli stessi comporterà la squalifica dalla manifestazione. Inoltre compilare attentamente in ogni sua parte il retro del numero gara dorsale. Una esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà i medici in caso di problemi. Una esatta indicazione delle altre informazioni aiuterà il Comitato Organizzatore nella gestione dell’emergenza.

NUMERI GARA FRONTALE E DORSALE l’iscritto è responsabile del proprio pettorale/numero di gara che costituisce l’unico documento valido per partecipare alla manifestazione ed accedere ai servizi della stessa, menzionati nel presente regolamento e ad eventuali successivamente comunicati. Chiunque partecipi alla manifestazione senza regolare iscrizione, privo di numero, con numero alterato o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere ritenuto responsabile di eventuali danni a persone o cose, incluso se stesso, incorre nelle sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni civili e penali previste dalla legge.

LA COMPOSIZIONE GRIGLIE è così suddivisa: alla prima griglia hanno diritto tutte le donne, gli ospiti del comitato organizzatore, i 32 Puntuali, i primi 100 classificati del percorso da 162.1 km, i primi 50 del percorso da 128.8 km e i primi 25 del percorso da 89.4 km della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2018 (regolarmente iscritti entro 13 aprile 2019).

Le successive griglie terranno conto esclusivamente della data di iscrizione. Viene garantita, a tutti gli aventi diritto, la prima griglia di partenza se regolarmente iscritti entro il termine stabilito (13 aprile 2019).
Qualora il Comitato Organizzatore prorogasse le iscrizioni gli iscritti verranno inseriti solo ed esclusivamente in ordine di data d’iscrizione.

INGRESSO GRIGLIE PARTENZA sarà consentito dalle ore 6,10 alle ore 6,50 (oltre tale ora i ritardatari partiranno in ultima griglia). Si raccomanda il massimo rispetto delle griglie assegnate. La G.M.S. asd si riserva il diritto di squalificare chiunque non parta dalla griglia di partenza riservata al proprio numero e chiunque non segua le istruzioni degli addetti alle griglie di partenza.

PARTENZA alle ore 7,00 da Via Marzabotto a lato “Lazzaretto” Stadio Comunale di Bergamo.

CRONOMETRAGGIO TDS Il cronometraggio e a cura di Timing Data Service srl. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder attivo (”chip”) che verrà consegnato al ritiro del numero gara attaccato al retro dello stesso. E’ vietato manomettere il chip e il supporto che lo blocca al numero gara. Gli atleti che in qualsiasi modo tagliano, staccano e/o danneggiano il “numero gara chip” non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Per ogni atleta verranno rilevati: il tempo ufficiale (che intercorre dallo start ufficiale al transito sotto il traguardo), il real time (che intercorre dal transito sulla linea di partenza al transito sulla linea di arrivo), i passaggi intermedi ed la Cronoscalata Nembro – Selvino.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO tutti i partecipanti dovranno avere con se al momento dell’ingresso nelle griglie di partenza il seguente equipaggiamento:
– un set di attrezzi per lo smontaggio del copertone / tubolare.
– una camera d’aria (o tubolare) di scorta;
– una pompa (o bomboletta) per gonfiare le ruote
Si raccomanda, inoltre, di portarsi appresso indumenti idonei e una mantellina nell’eventualità di cattivo tempo.

TEMPO LIMITE arrivo entro le ore 15.30 per il percorso da 162.1 km (Ore 8.30); arrivo entro le ore 14.00 per il percorso da 128.8 km (Ore 7.00); arrivo entro le ore 13.00 per il percorso da 89.4 km (Ore 6.00).

CANCELLI ORARI sono previsti due cancelli di chiusura, al bivio di Ambria (km di gara 71,4), alle ore 11.00 tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 89.4 km; al bivio di Brembilla (km di gara 111,2), alle ore 11.50 tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 128.8 km. Gli orari di deviazione potranno subire delle variazioni per salvaguardare l’incolumità dei concorrenti. Ulteriori cancelli potranno essere istituiti a discrezione del Comitato Organizzatore.

ARRIVO dopo il traguardo i concorrenti saranno incanalati in appositi corridoi per ricevere la medaglia di finisher e accedere al ristoro finale. L’assistenza medica è collocata al traguardo e all’interno del Lazzaretto.

PREMIAZIONI i primi 3 (tre) assoluti, maschile e femminile, dei percorsi da 162.1 km, da 128.8 km 3 da 89.4 km hanno l’obbligo di presentarsi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 10 minuti dopo l’arrivo. I corridori premiati dovranno presentarsi con la divisa da gara, senza indossare o portare indumenti non pertinenti e mantenere un comportamento dignitoso. I corridori che rifiutassero di presentarsi alle premiazioni, che ritardano la loro presenza o che non mantengono una divisa e un comportamento dignitoso verranno esclusi dalla partecipazione delle future Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi.

RISULTATI E CLASSIFICHE i tempi parziali e finali saranno disponibili in tempo reale sul sito www.felicegimondi.com. Sara possibile personalizzare l’attestato di partecipazione direttamente dal sito internet www.felicegimondi.it. Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche saranno ammesse entro e non oltre il 14 maggio 2019, all’indirizzo e-mail info@felicegimondi.it o via fax +39 035 4227971. Dopo tale data le classifiche saranno definitive.

CASCO è fatto obbligo l’uso del casco.

VEICOLI AL SEGUITO nessun tipo di veicolo (scooter, motociclette, automobili ecc.) è ammesso al seguito dei concorrenti. Pena esclusione immediata dalla manifestazione.

ASSISTENZA MECCANICA è severamente vietata da parte di mezzi privati (non predisposti dal Comitato Organizzatore) al seguito della corsa o semplicemente a bordo strada.

SERVIZIO SANITARIO di Pronto Soccorso sul percorso e nei punti di partenza ed arrivo senza alcuna relativa responsabilità del Comitato Organizzatore.

CONTROLLI i controlli automatizzati sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo i vari percorsi. Chi anticiperà la partenza o prenderà il via senza il dovuto controllo situato sulla linea di partenza verrà considerato non partito e pertanto non apparirà nella classifica ufficiale.

ATLETI RITIRATI sono previsti automezzi “scopa” adibiti al recupero degli atleti ritirati e dislocati lungo tutto il percorso che seguiranno la corsa e trasporteranno gli atleti alla zona di arrivo.

CLASSIFICA UFFICIALE unica assoluta maschile e femminile dei tre percorsi. Classifiche ufficiose verranno stilate per categoria F.C.I. nei tre percorsi. I premi consegnati saranno definitivi anche in caso di squalifica post evento, nessun’altro pretendente potrà beneficiare di altri premi.

PREMI INDIVIDUALI ai primi 3 classificati assoluti maschile e femminile nei tre percorsi. Al primo classificato nei 3 percorsi delle 8 categorie maschili F.C.I.: 18/29 anni; 30/34 anni; 35/39 anni; 40/44 anni; 45/49 anni; 50/54 anni; 55/59 anni; 60/64 anni. Alla prima classificata nei 3 percorsi delle 3 categoria femminili F.C.I.: 19/29 anni; 30/39 anni; 40 anni e oltre.

PREMI SOCIETÀ assegneremo il premio alle 3 società con il maggior numero di iscritti (iscrizione cumulativa) e a 5 società sorteggiate. Per le Società Sportive che intendono partecipare alla classifica finale “maggior numero d’iscritti”, dovranno effettuare le iscrizioni in un’unica soluzione.

ATTIVITÀ SULLE IMMAGINI ACQUISITE DURANTE LA MANIFESTAZIONE Come riportato nell’informativa sulla tutela dei dati personali raccolti con l’iscrizione alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi, durante lo svolgimento della manifestazione sportiva acquisirà immagini sotto forma di fotografie o video che verranno utilizzate a scopo divulgativo dei vari momenti della manifestazione sul sito della Granfondo Internazionale Felice Gimondi, sul materiale promozionale dell’evento, sui social media e sulla stampa specialistica e non. Sia le immagini fotografiche sia i video verranno conservati in archivi informatici da G.M.S. asd e da responsabili esterni al trattamento dei dati debitamente incaricati da essa.

RECLAMI eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa di iscrizione.

SITO WEB organo ufficiale d’informazione della manifestazione www.felicegimondi.com. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali posticipi delle iscrizioni verranno rese note sul sito.

DICHIARAZIONE RESPONSABILITÀ “dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2019 pubblicato sul sito Internet www.felicegimondi.com, secondo le normative vigenti U.C.I. e F.C.I. ; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità al 5 maggio 2019. So che partecipare alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2019 e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della Granfondo Internazionale Felice Gimondi 2019, la G.M.S. asd, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale di Bergamo, l’Amministrazione Provinciale di Bergamo, l’Amministrazione Regionale della Lombardia, le amministrazioni dei comuni interessati dal passaggio della Granfondo Internazionale Felice Gimondi, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi 2019, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione”.

RESPONSABILITÀ E TUTELA DELLA PRIVACY Con l’iscrizione alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi, l’atleta dichiara: di conoscere nell’interezza e di accettare il presente regolamento; di esonerare gli organizzatori, gli sponsor, la federazione, i G.G.G. e i media partners, da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati; di essere idoneo fisicamente alle caratteristiche della manifestazione; di iscriversi volontariamente; di essere consapevole che l’evento si svolge sulle strade della città; di essere consapevole che, trattandosi di gara agonistica sotto l’egida della FCI-UCI, deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla Federazione; di assumersi tutti i rischi derivanti dalla sua partecipazione all’evento quali cadute, contatti con altri partecipanti, spettatori, veicoli o altri contatti, condizioni di tempo caldo/freddo, pioggia/umido, condizioni di traffico e della strada, rischi da Lui/Lei ben conosciuti e valutati. Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del Codice della Strada.
In relazione all’informativa di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, il concorrente dichiara di aver preso visione della detta informativa e di averne compreso il contenuto le finalità, le modalità di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza. Dichiara di essere stato informato dell’obbligatorietà del consenso al relativo trattamento per le finalità specificate, compresa la possibilità che i suoi dati vengano trasmessi e trattati anche da soggetti terzi che offrono servizi connessi e collegati alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi. Il concorrente è reso altresì edotto dei diritti privacy a lui riservati e della facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, in ogni tempo, con comunicazione scritta da inviare a G.M.S. asd, Via Giovanni da Campione 24/c 24124 Bergamo, e-mail info@felicegimondi.it.

AVVERTENZE FINALI il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della U.C.I. e della F.C.I. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.felicegimondi.it. Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dalla organizzazione unitamente al pettorale.