La GF Gimondi-Bianchi raccoglie applausi e consensi in Belgio

Grande entusiasmo per Felice ospite d’onore della serata inaugurale alla 6 Giorni di Gand

Tutti in piedi per Felice Gimondi: è un’autentica standing ovation quella con cui il pubblico di Gand saluta “una leggenda vivente del ciclismo” – così lo introduce il presentatore – che si appresta a festeggiare i cinquant’anni della sua maglia gialla. Visibilmente colpito dalla calorosa accoglienza del pubblico fiammingo, Felice ha ricambiato con un invito impossibile da rifiutare rivolto ai 7.000 spettatori. “Il prossimo 10 maggio venite in tanti a Bergamo per prendere parte alla Granfondo Felice Gimondi-Bianchi. Con un volo di poco più di un’ora sarete già in sella, il Belgio e l’Italia non sono mai stati così vicini“.

Era questa la missione del campione bergamasco alla 74.sima Sei Giorni di Gand, di cui martedì sera è stato ospite d’onore e starter ufficiale: promuovere la sua corsa che quest’anno celebra i cinquant’anni della vittoria al Tour de France 1965 e vuole sempre più internazionalizzare la partecipazione. In realtà, Felice nelle Fiandre ha trovato molto di più: l’affetto della gente, l’ammirazione di un vecchio collega come Patrick Sercu, il caloroso benvenuto di Mark Cavendish e una bella rimpatriata con Rik Van Linden, suo antico compagno di squadra.

Dopo aver incontrato la stampa e le televisioni, Gimondi ha ricevuto il saluto e una spilla d’oro da Rob Discart, direttore dell’organizzazione della Sei Giorni, e si è a lungo intrattenuto con il Ministro fiammingo allo Sport, Philippe Muyters, al quale ha sinceramente espresso la sua ammirazione. “Il ciclismo qui in Belgio – ha detto Felice – è veramente su un altro pianeta“.

Accompagnato da Giuseppe Manenti, l’organizzatore della sua Granfondo, Felice non ha nascosto la propria soddisfazione al termine della serata per l’accoglienza ricevuta: “Grande pubblico, grande entusiasmo: sicuramente una sinergia molto proficua per promuovere la nostra manifestazione“.

Sulla spinta di questa e di altre iniziative rivolte ai mercati esteri, la Granfondo Felice Gimondi-Bianchi confida di portare in Italia un nutrito numero di presenze internazionali il prossimo maggio. Intanto domani, giovedì, si aprono ufficialmente le iscrizioni, che è possibile effettuare attraverso il sito www.felicegimondi.com, di cui da ieri è in linea una versione totalmente rinnovata.