Vademecum

Tutto quello che devi sapere per pedalare con speditezza la 20a edizione della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi. Pedalata dopo
pedalata, dal ritiro del pacco gara, alle griglie di partenza, da quello che succederà prima dello start a quello che troverai sul percorso, a cosa ti
aspetta all’arrivo. Ciclista esperto o alla tua prima esperienza leggi con attenzione le informazioni e i consigli che siamo ad elencarti.

Attenzione – Con la compilazione esatta e completa del modulo di iscrizione e l’invio al Comitato Organizzatore dello stesso sei ufficialmente iscritto alla 20a Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2016. Qualora non ci fossero dati esatti o incompleti sarà lo stesso Comitato Organizzatore a contattarti telefonicamente o via e-mail (ricordati di inserire obbligatoriamente numero cellulare e indirizzo posta elettronica).
Presentando la ricevuta del pagamento e la tessera agonistica, sabato 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 potrai ritirare il numero gara, il pacco gara. I numeri gara e pacchi gara potranno essere ritirati anche da terze persone, purché in possesso di ricevuta di pagamento. Il numero gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

Arrivo – All’arrivo prestare molta attenzione dopo la linea del traguardo (dove viene rilevato il tempo e la posizione di classifica) entrare con molta attenzione nell’apposito corridoio per ricevere la medaglia di finisher e accedere al ristoro finale. Per eventuali emergenze, dopo il traguardo, ricordiamo che il servizio medico si trova all’interno del “Lazzaretto”.

Assistenze meccaniche – Le assistenze meccaniche predisposte dall’ Organizzazione (dieci) lungo il percorso opereranno esclusivamente per consentirvi di giungere al traguardo. Pertanto i loro interventi saranno di primaria necessità e non di regolazioni o sostituzioni di pezzi che comportano dei lavori accurati. Ricordati che i pezzi sostituiti vanno pagati presso l’Infopoint (tel. 334 6105759).

Bagni – IIn caso di bisogno, in gara, puoi usufruire dei bagni all’interno del Lazzaretto e lungo il percorso in corrispondenza del ristoro di Selvino (2° ristoro al chilometro 56,2).

Buoni Pasta Party – Il Comitato Organizzazione in collaborazione con gli Amici del Cuore di Torre Boldone hanno predisposto un gustoso Pasta Party “Pasta Zara”. Attenzione ad un corretto ed adeguato utilizzo dei Buoni Party “Pasta Zara” che troverai nel pacco gara. Ticket completamente gratuito e Ticket (Euro 2,50) interamente devolute in beneficenza.

Cartelli e striscioni – Ogni forma di informazione, chilometri, pericoli, ristori, assistenza meccanica, indicazioni percorsi, sarà evidenziata con il posizionamento di cartelli posti ai lati della sede stradale . Appositi striscioni trasversali evidenzieranno i 5 punti di ristoro Fissi e i 10 punti di Assistenza Meccanica Fissa. Attenzione dunque!

Cancelli Orari  – Sono previsti due cancelli di chiusura, al bivio di Ambria ( km di gara 71,4), alle ore 11,30, tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 89.4 km; al bivio di Brembilla (km di gara 111,2), alle ore 12,15, tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 128.8. Gli orari di deviazione potranno subire delle variazioni per salvaguardare l’incolumità dei concorrenti. Ulteriori cancelli potranno essere istituiti a discrezione del Comitato Organizzatore.

Classifiche – La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche saranno effettuate con Chip TDS. Questo permetterà un cronometraggio di precisione e rapidità. Le classifiche verranno pubblicate in tempo reale sul sito ufficiale dell’evento www.FeliceGimondi.com. Inoltre una classifica con il tuo nome e il tuo tempo verrà pubblicata sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” lunedì 16 maggio 2016. Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche ufficiose saranno ammesse entro il 22 maggio 2016, all’indirizzo e-mail info@felicegimondi.it o via fax 035 4227971. Dopo tale data le classifiche saranno definitive.

Cronometraggio TDS – Il cronometraggio è a cura di Timing Data Service srl. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder attivo (”chip”) che verrà consegnato al ritiro del numero gara (frontale) attaccato al retro dello stesso. E’ vietato manomettere il chip e il supporto che lo blocca al numero gara. Gli atleti che in qualsiasi modo tagliano, staccano e/o danneggiano il “numero gara chip” non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Per ogni atleta verranno rilevati: il tempo ufficiale
(che intercorre dallo start ufficiale al transito sotto il traguardo), il real time (che intercorre dal transito sulla linea di partenza al transito sulla linea di arrivo), i passaggi intermedi e la Cronoscalata Nembro – Selvino.

Dopo gara – Dopo gara all’interno del “Lazzaretto” vi attendono un buon piatto di pasta e tantissime altre novità. Le classifiche e la personalizzazione del diploma di partecipazione saranno disponibili gratuitamente, nei giorni seguenti la gara, sul sito ufficiale www.FeliceGimondi.com.

Educazione – Il Comitato Organizzatore per la gestione di tutta l’organizzazione della manifestazione si avvale di molti volontari (addetti incroci, addetti ristoro, assistenza meccanica ecc.). La loro presenza è un bene prezioso, pertanto si chiede a tutti i partecipanti il rispetto e l’educazione verso i nostri collaboratori. Rispetto e stima non può che giovare a tutti. Grazie!

Fine gara – Servizio atleti ritirati con 3 Automezzi che seguiranno la gara in coda raccogliendo gli atleti infortunati o decisi ad abbandonare la corsa. Tutti i ritirati saranno trasportati con la propria bicicletta fino all’arrivo.

Griglie di partenza – Per facilitare la partenza e per permettere un ordinato avvio della gara abbiamo predisposto 4 griglie (1/600 – 601/1200 – 1201/2500 – 2501/oltre). Non sarà permesso a nessuno di entrare nella griglia diversa da quelle assegnata. Il proprio numero gara determina la griglia di partenza. Si chiede di mettere in campo la massima sportività. L’ingresso sarà consentito dalle ore 6.10 alle ore 6.50, oltre tale orario i ritardatari partiranno in ultima griglia. La G.M.S. si riserva il diritto di squalificare chiunque non parta dalla griglia di partenza riservata al proprio numero e chiunque non segua le istruzioni degli addetti alle griglie di partenza.

Infopoint – Infopoint ovvero un “Gazebo” posizionato al centro del “Lazzaretto” dove in caso di necessità potrete rivolgervi per avere informazioni di primaria importanza: cadute, ritiri, comunicazioni urgenti, ecc. L’Infopoint è collegato con un numero telefonico diretto: 334 6105759.

Lettura stampati – Leggete con molta attenzione tutti gli stampati che il Comitato Organizzatore ha predisposto ed inserito in ogni pacco gara. Troverete inoltre “Dati da consultare in gara” (pieghevole plastificato) da portare in gara con tutti i riferimenti necessari ed il numero telefonico dell’Infopoint da utilizzare in caso di estrema necessità.

Numeri gara – Il numero gara ti è stato assegnato in base alla data di iscrizione (o per meriti conseguiti nel 2015). Si ricorda che il numero gara è strettamente personale e non è cedibile a terzi. I numeri gara dorsali e frontali non potranno essere modificati nel formato (contengono chip TDS).
La modifica degli stessi comporterà la squalifica dalla manifestazione. Inoltre compilate attentamente in ogni sua parte il retro del numero gara dorsale. Un’esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà i medici in caso di problemi. Una esatta indicazione delle altre informazioni richieste aiuterà il Comitato Organizzatore nella gestione dell’emergenza.

Orari – Attenzione! L’ingresso in griglia è dalle ore 6.10 alle ore 6.50, la partenza è alle ore 7.00, il pasta party dalle ore 12.15, premiazioni finali individuali, di società e a sorteggio alle ore 14.30.

Parcheggi – Abbiamo predisposto un unico parcheggio per gli autoveicoli: località Monterosso (vedi cartelli indicativi) dal Rondò delle Valli sulla destra della tangenziale, a circa 800mt dalla linea di partenza. Un parcheggio per i Camper: Via Corridoni, 123 Bergamo (1 km dal Via). Un parcheggio per i pullman: al lato est tribune stadio.

Ristori & EcoZona – Ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti. Inoltre non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Pertanto i concorrenti dovranno sostare e rifocillarsi all’interno del ristoro, con molta tranquillità e sicurezza. Rispettiamo l’ambiente e la natura. Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì riponendoli negli appositi contenitori ai punti di ristoro individuati da un inizio e un fine cartello EcoZona. Ai concorrenti che gettano oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi segnati sarà preclusa la partecipazione per l’anno successivo.

Seguito – Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; i vigili e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente: automobili o motociclette possono creare seri problemi d’incolumità.

Sito internet – Organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali posticipi delle iscrizioni verranno rese note sul sito. Visita il sito ufficiale della Felice Gimondi – www.FeliceGimondi.com – per tutte le informazioni riguardanti la gara. Torna a visitarlo per vedere come sei classificato e che tempo hai realizzato.

Servizio medico – Sul percorso sono dislocate 5 ambulanze fisse più 5 ambulanze mobili. Se non ti senti bene o sei hai bisogno di assistenza, chiedi ai nostri addetti radio, 11 postazioni, o rivolgiti direttamente alle autoambulanze o al servizio medico all’interno del “Lazzaretto”. Durante la gara bevi a sufficienza e utilizza i cinque punti di ristoro, in particolar modo se la giornata è calda.

Traffico stradale – Il traffico stradale è aperto pertanto rispetta i segnali di precedenza, i semafori, e tutte le indicazioni del Codice Stradale. Laddove esistono cartelli di pericolo, predisposti dall’Organizzazione, attenzione !!!

Tempo massimo – Il tempo massimo consentito è di 6.00 ore per il percorso da 89.4 km / proiezione media oraria 18 km/h; di 7.00 ore per il percorso da 128.8 km / proiezione media oraria 18 km/h; di 8.30 ore per il percorso da 162.1 / proiezione media oraria 18 km/h. Importante: per giungere all’arrivo nel tempo massimo consentito é tassativo transitare dalla sommità di Selvino entro le ore 10.00.

Ultimo chilometro – Descrizione dettagliata dell’ultimo chilometro: leggerissima discesa, rettilineo di 400m, curva a sinistra con diritto di precedenza ai veicoli provenienti in senso contrario ai 500m., leggera curva a sinistra ai 250m, pericolosa curva ai sinistra ai 150 m, rettilineo finale con sede stradale larghezza 8m.

Servizio fotografico – Il servizio fotografico è curato dall’Agenzia Fotografica STUDIO5 di Cesenatico. Ti saranno inviate, all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione, delle fotografie che ti ritraggono in corsa. Confidiamo nella tua serietà! Per qualsiasi problema puoi prendere contatto con Studio 5 – Viale Milano, 56/58 – 47042 Cesenatico (Forlì) – Tel. +39 0547 80652 – www.fotostudio5.netinfo@fotostudio5.com

Zona arrivo – Non è consentito stazionare nella zona d’arrivo dopo aver concluso la propria gara, deve essere concessa a tutti i partecipanti la possibilità di transitare senza alcun problema nella zona dopo l’arrivo. Soprattutto gli addetti dell’organizzazione e gli addetti del soccorso devono operare con il massima sicurezza e rapidità. Per eventuali emergenze, dopo il traguardo, ricordiamo che il servizio medico si trova all’interno del “Lazzaretto”.

I NOSTRI PARTNER