Le essenziali

La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 (diciotto) anni d’ambo i sessi tesserati alla FCI o altri Enti della consulta (UISP, CSI, ACSI) oppure con Tesseramento Giornaliero.

No, anche se ha coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età è consentita la partecipazione esclusivamente sul percorso da 89,4 km.

Sì. Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale F.C.I. o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera F.C.I. al costo di 15,00 euro; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta assicurandogli la medesima copertura assicurativa multi rischi + RCT prevista per i tesserati annuali limitatamente al giorno del suo utilizzo. Per il rilascio della Tessera Giornaliera, è obbligatorio, indipendentemente dal percorso scelto, secondo la nuova normativa FCI 2017, essere in possesso del Certificato Idoneità Medico Sportiva per la pratica del ciclismo agonistico (il certificato deve essere in corso di validità) e sottoscrivere la Dichiarazione Etica (disponibile on-line all’indirizzo www.felicegimondi.it oppure richiedibile presso la Segreteria Organizzativa).

No, le iscrizioni saranno chiuse alle ore 24:00 del 14 aprile 2017

Si, anche On-line. Con gli altri metodi (via Fax, Posta, E-mail o presso ufficio G.M. Sport) è possibile iscrivere più di un partecipante utilizzando il modulo dedicato alle società (avendo cura di compilarlo debitamente con tutti i dati dei vari atleti) e procedendo con un unico pagamento cumulativo.

Sì, puoi iscriverti inserendo i tuoi dati di tesseramento anche se non sono più validi. Successivamente, per essere ammessi alla granfondo andrà presentata la documentazione di tesseramento valida per il 2017 al più tardi entro il 14 aprile 2017, se vorrai partecipare.

  • Euro 35,00 (dal 2 novembre 2016 al 31 marzo 2017)
  • Euro 45,00 (dal 1 aprile al 14 aprile 2017)

La quota comprende: numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, Chip di Cronometraggio TDS (inserito direttamente nel numero gara frontale), medaglia ricordo (consegnata all’arrivo), diploma di partecipazione (personalizzazione direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), parcheggio bici all’arrivo, rifornimenti, ristoro finale, docce, deposito bici all’arrivo, spedizione risultati tramite Sms ed e-mail

  • Euro 68,00 (dal 2 novembre 2016 al 31 aprile 2017)
  • Euro 78,00 (dal 1 aprile 2017 al 14 aprile 2017)

La quota comprende, oltre a quanto sopra indicato, la 21ma maglia ufficiale “Felice Gimondi” realizzata dal Maglificio Sportivo Santini in tessuto Energy, manica corta, lampo corta, con l’esclusivo design limited edition “Tutto il Rosa di Felice Gimondi”.

L’iscrizione può essere effettuata in tre modi:

  • presso la G.M.S. asd in Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971)
  • con bonifico bancario intestato a G.M.S. asd – c/o Credito Bergamasco Codice IBAN:  IT53U0 5034 11121 0000000 26564 (per bonifici dall’estero codice BIC:BAPPIT21AA1) con causale “Iscrizione Nome e Cognome Atleta/i”. Copia della ricevuta del bonifico dovrà essere inviata insieme al modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato, via Fax (+39 035 4227971) o posta (G.M.S. asd – Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo – Italy) oppure via E-mail (info@felicegimondi.it).
  • on-line seguendo la procedura guidata e pagando con carta di credito direttamente dal sito ufficiale: www.felicegimondi.com

In caso di dati inesatti o incompleti sarà lo stesso Comitato Organizzatore a prendere contatto telefonicamente o via e-mail (per questo bisogna inserire obbligatoriamente numero cellulare e indirizzo di posta elettronica). Con la compilazione esatta e completa del modulo di iscrizione e l’invio al Comitato Organizzatore dello stesso l’iscrizione alla 21ma Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2017 è ufficialmente completata.

Dopo il 15° giorno dalla tua dall’iscrizione potrai verificare lo status della tua iscrizione cliccando qui. Attenzione: è importante comunicare dati tesseramento 2017.

I numeri gara dal n. 601 in poi vengono assegnati esclusivamente in base all’ora e data di invio o consegna del modulo completo di iscrizione.

Nessuna lettera di conferma né altre comunicazioni relative alle iscrizioni verranno inviate. Ti dovrai presentare sabato 6 maggio 2017 presso il Lazzaretto (Stadio Comunale di Bergamo) dalle ore 9,00 alle ore 20,00 con la ricevuta originale del versamento, il Certificato di Idoneità Medico Sportiva per la pratica del ciclismo agonistico in originale (qualora richiesto) ed un documento d’identità originale ed in corso di validità

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. Tuttavia, all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2017, viene offerta la possibilità di trasferire l’iscrizione  ad altra persona. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di 10,00 €. Il termine ultimo per le sostituzioni è il 14 aprile 2017.

Alla prima griglia hanno diritto tutte le donne, gli ospiti del comitato organizzatore, i 35 Puntuali, i primi 100 classificati del percorso da 162.1 km, i primi 50 del percorso da 128,8 km e i primi 25 del percorso da 89.4 km della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2016 (regolarmente iscritti entro venerdì 14 aprile 2017). Le successive griglie terranno conto esclusivamente della data di iscrizione. Tutti gli aventi diritto alla prima griglia di partenza devono però risultare regolarmente iscritti entro il termine stabilito (venerdì 14 aprile 2017).

  • In auto: Bergamo è raggiungibile attraverso l’Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo).
  • In bus: da Milano Lampugnano, Cadorna e Piazza Castello a Bergamo Stazione Autolinee con Bus Autostradale e Nord Est Trasporti. Trasporti nella Provincia di Bergamo: http://bergamotrasporti.it . Trasporti nella Regione Lombardia: muoversi.regione.lombardia.it.
  • In treno: Bergamo è collegata via treno con Milano, Lecco e Brescia. La durata del viaggio verso Milano e Brescia è di circa 50 minuti. La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi in pieno centro.
  • In aereo: l’Aeroporto internazionale Milano Bergamo, a soli 5 chilometri dalla città, è servito da diverse linee nazionali ed internazionali ed è collegato alla città da un servizio di bus navetta molto frequente. L’autobus ATB linea 1 parte dal piazzale arrivi dell’aeroporto ogni 20 minuti dal lunedì al sabato, ogni 30 minuti la domenica e i giorni festivi. Info ATB Point 035 236026 – atbpoint@atb.bergamo.itATB

Per informazioni inerenti agli esercizi ricettivi Vi consigliamo di contattare: Roncalli Viaggi – Via Pitentino, 2 – 24124 Bergamo  – Ph. +39 035 225501 – Fax +39 035 230005 / info@roncalliviaggi.it / www.RoncalliViaggi.it

Sì, a  circa 1 km dalla zona Start/Finish in Via Corridoni ,123 è disponibile un ottimo parcheggio per i camper, attrezzato di tutto punto.

La consegna viene effettuata presso l’ ExpoFeliceGimondi – Lazzaretto Piazzale Goisis – Stadio di Bergamo  – Sabato 6 maggio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 – . Non è previsto il servizio di consegna dei numeri gara e pacchi gara la domenica mattina.

Per i singoli il numero e il pacco gara potrà essere ritirato solo dietro presentazione della ricevuta originale del versamento. Nel caso il ritiro venga effettuato da altra persona, andrà esibita la ricevuta del pagamento ed un documento d’identità originale ed in corso di validità di chi effettua il ritiro. Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della Società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e la ricevuta del pagamento. Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara. Solo su esplicita richiesta inoltrata via e-mail o via fax prima del 14 aprile 2017 sarà possibile effettuare la spedizione – spedizione singola – a domicilio del  numero gara (non del pacco gara che potrà essere ritirato dopo la granfondo) con pagamento di € 10,00.

Cerca il tuo cognome/nome sull’elenco alfabetico – pannello grande bianco –  e prendi nota del numero di gara che ti è stato assegnato. Poi scegli la postazione dove rivolgerti: postazione Società (iscrizione cumulativa di più di 10 atleti); Postazione Individuale; postazione Tessera Giornaliera; postazione circuito Maglia Nera. Prepara i documenti necessari come la ricevuta del pagamento o certificato medico.

Lo abbiamo inserito nel numero gara frontale, non bisogna pagare alcuna cauzione né è richiesta la restituzione. Attenzione però a collocarlo esteso sul tubo frontale del manubrio della vostra bici!  Pertanto, ogni taglio, piega, arrotolamento o riduzione potrebbe condizionare il funzionamento del Chip! Per ogni atleta verranno rilevati: il tempo ufficiale (che intercorre dallo start ufficiale al transito sotto il traguardo), il real time (che intercorre dal transito sulla linea di partenza al transito sulla linea di arrivo), i passaggi intermedi e la Cronoscalata Nembro-Selvino

La busta contiene:

  • Magazine Ufficiale con tutte le informazioni su percorso, altimetrie, salite e tantissime curiosità legate alla storia di Felice Gimondi e all’evento che stai per vivere.
  • Numero di gara dorsale e frontale. Il numero gara ti è stato assegnato in base alla data di iscrizione (o per meriti conseguiti nel 2016).  Ti ricordiamo che il numero gara è strettamente personale e non è cedibile a terzi e che non potrà essere manomesso o modificato nel formato (contiene il chip TDS). Inoltre di consigliamo di compilare attentamente in ogni sua parte il retro del numero gara dorsale. Un’esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà il servizio medico del Comitato Organizzatore nella gestione dell’emergenza.
  • Sticker adesivo da collocare sul tubo orizzontale del telaio, da non dimenticare. Sull’adesivo troverai tutti i riferimenti chilometrici delle salite, i ristori, le assistenze meccaniche, e anche un numero di telefono – Infopoint- per le emergenze: dovunque dovessi avere bisogno, saprai immediatamente dove sia il punto più vicino a cui rivolgerti.
  • Buono Pasta Party: consiste in un Ticket completamente gratuito e un Ticket per un accompagnatore o parente al costo di 2,50 (piatto di pasta con bottiglietta acqua minerale). Gli introiti verranno interamente devoluti in beneficenza dal Comitato Organizzatore.

 

Abbiamo predisposto un unico parcheggio per gli autoveicoli: località Monterosso (seguire indicazioni su grandi cartelli gialli) dal Rondò delle Valli sulla destra della tangenziale, a circa 800mt dalla linea di partenza. Il parcheggio per i camper è in Via Corridoni 123 – Bergamo (1 km dal Via). Il parcheggio per i pullman è posizionato lungo il lato est delle tribune dello stadio.

L’ingresso in griglia sarà consentito dalle ore 6,10 alle ore 6,50 (oltre tale ora i ritardatari partiranno in ultima griglia). La partenza è prevista alle ore 7.00.

In base al numero che ti è stato assegnato segui i cartelli posizionati attorno allo stadio che indicano l’ingresso delle 4 griglie di partenza (1/600;601/1200; 1201/2500; 2501/oltre). Gli ingressi alle griglie saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo numero gara, per verificare che tu stia entrando nella griglia di partenza che ti è stato assegnato e che il tuo numero gara frontale sia posizionato in modo corretto (ben esteso, non tagliato ne manomesso).

Se siete un gruppo di amici ed avete griglie diverse, però vorreste partire tutti assieme è possibile faro retrocedendo di griglia. I corridori con il numero gara basso partiranno dunque nella griglia dei compagni di squadra con il numero gara alto.

La partenza e l’arrivo della 21° Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi hanno luogo a Bergamo in Via Marzabotto (Stadio Comunale di Bergamo).

La Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi prevede tre percorsi differenziati: da 162.1 km, da 128.8 km e da 89.4 km. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso dello svolgimento della prova, a giudizio insindacabile del partecipante. 

La Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica.

 

  • arrivo entro le ore 15.30 per percorso da 162.1 km (Ore 8.30)
  • arrivo entro le ore 14.00 per percorso da 128.8 km (Ore 7.00)
  • arrivo entro le ore 13.00 per percorso da 89.4 km (Ore 6.00).
  • transito entro le ore 11,15 al bivio di Ambria (km di gara 71.4), oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 89.4 km;
  • transito entro le ore 12,00 al bivio di Brembilla (km di gara 111.2), oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 128.8 km.

Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; i vigili e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente.

 

Ogni forma di informazione (chilometri, pericoli, ristori, assistenza meccanica, indicazioni percorsi) sarà evidenziata con il posizionamento di cartelli posti ai lati della sede stradale. Appositi striscioni trasversali evidenzieranno i 5 punti di ristoro fissi e i 10 punti di assistenza meccanica fissa. Attenzione dunque!

Lungo il percorso troverai dei punti di ristoro ogni 35 chilometri circa. In tutti i ristori troverai acqua, bibite, the caldo, integratori salini , biscotti, cioccolato, brioche, crostate, focacce, frutta disidratata, frutta fresca, frutta secca. Un consiglio: non aspettare di avere fame o sete per mangiare e bere, consuma qualcosa ad ogni ristoro e così ridurrai le possibilità di “andare in crisi”. Ricordati che ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti. Inoltre non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Ti dovrai fermare e rifocillarti all’interno del ristoro, in tranquillità e sicurezza.

L’Ecozona è un’area di raccolta rifiuti collocata nelle adiacenze del ristoro, dove borracce, bottigliette, involucri di snack e rifiuti in genere dovranno essere tassativamente gettati dai concorrenti; la Ecozona sarà preceduta da cartelli: Start Ecozone – Stop Ecozone.
Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con i Commissari di Gara FCI e il personale dell’organizzazione, vigilerà affinché i partecipanti non gettino rifiuti lungo il percorso di gara e fuori dalle Ecozone. Tutti i partecipanti che terranno comportamenti non rispettosi, saranno esclusi dalle prossime edizioni della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi.

Sì, sono 10 in totale i punti di assistenza meccanica fissa, ogni 15 km circa (prestare attenzione alla cartellonistica verticale e orizzontale). Ma invitiamo tutti i partecipanti a controllare, prima di partire, che il borsellino sotto sella contenga il kit minimo indispensabile da usare in caso di foratura o problemi meccanici per non dipendere esclusivamente dall’assistenza meccanica.

L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata, pena la squalifica dell’atleta.

Oltre il tempo indicato dal regolamento l’organizzazione non garantisce più alcun servizio al partecipante, il cui nominativo non comparirà nelle classifiche ufficiali.

Si. L’organizzazione metterà a disposizione automezzi “scopa” dislocati su tutti i tre percorsi, che trasporteranno gli atleti ritirati fino alla zona di arrivo, dove potranno ricevere ulteriore assistenza, se necessario.

Il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada. G.M.S. asd e tutto il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti, sia tra loro sia rispetto a soggetti terzi.

Nel momento in cui si taglia il traguardo, è richiesto esplicitamente di non togliere le mani dal manubrio per nessuna ragione.
Pochi metri dopo aver superato la linea del traguardo, ogni partecipante deve incanalarsi nel corridoio corrispondente al percorso effettuato (a destra il percorso corto, al centro il percorso medio , a sinistra il percorso lungo) dove verrà consegnata la medaglia Ufficiale “Finisher  2017”. Proseguendo, sulla destra sarà disponibile la postazione medica (nella malaugurata ipotesi di problemi fisici). Pedalando qualche metro oltre, si può raggiungere il ristoro finale.
Per nessun motivo è consentito stazionare nella zona medaglie o nella postazione medica dopo aver concluso la granfondo. Deve essere concessa a tutti i partecipanti la possibilità di transitare senza alcun problema nella zona. Soprattutto gli addetti dell’organizzazione e gli addetti del soccorso devono operare con la massima sicurezza e rapidità.

All’interno della busta tecnica con il numero di gara verrà inserito anche il Ticket Pasta Party per accedere al pasta party allestito all’interno del Lazzaretto. Familiari e amici potranno usufruire dello stesso Ticket Pasta Party, pagando un piccolo contributo (devoluto in beneficenza)

Si, sia maschili che femminili, all’interno del Lazzaretto – Stadio Comunale di Bergamo.

Si. Una volta terminata la gara, potrai lasciare la tua bicicletta nel deposito custodito allestito all’interno del Lazzaretto – Stadio Comunale di Bergamo.

Al centro del prato all’interno del Lazzaretto troverai l’InfoPoint ovvero un “Gazebo Giallo” dove in caso di necessità è possibile avere informazioni di primaria importanza: cadute, ritiri, comunicazioni urgenti. E’ possibile contattare telefonicamente l’InfoPoint  anche durante la granfondo in caso di emergenza: 334 6105759.

All’interno del Lazzaretto su appositi pannelli potrai visionare in tempo reale una prima stesura ufficiosa delle classifiche suddivise sui tre percorsi. Inoltre tutte le classifiche parziali e finali saranno disponibili in tempo reale sul sito www.tds-live.com. Un link diretto alla pagina delle classifiche sarà pubblicato nella homepage del sito www.felicegimondi.it. Dalla home page del sito www.felicegimondi.com sarà possibile scaricare anche l’Attestato di Partecipazione in formato PDF.

Il programma delle premiazioni viene suddiviso in due fasi. La prima fase riguarda la consegna dei premi ai primi tre Classificati, maschile e femminile, dei tre percorsi e avverrà all’arrivo dei concorrenti di ogni singola prova. La cerimonia della premiazione è prevista sul palco in zona arrivo (via Marzabotto).

  • I primi 3 (tre) assoluti, maschile e femminile,  dei percorsi da 162.1, da 128.8 km e da 89.4 km hanno l’obbligo di presentarsi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 10 minuti dopo l’arrivo.  I corridori premiati dovranno presentarsi con la divisa da gara, dovranno indossare indumenti adeguati e mantenere un comportamento dignitoso. I corridori che rifiutassero di presentarsi alle premiazioni, che ritardassero la propria presenza o non mantenessero un comportamento adeguato verranno esclusi dalla partecipazione delle future edizioni della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi.

La seconda fase delle premiazioni avrà inizio alle ore 14.30 presso il palco all’interno del Lazzaretto e riguarderà la consegna dei premi:

  • alle prime 3 società con il maggior numero di iscritti
  • a 5 società sorteggiate
  • ai vincitori delle 6 categorie F.C.I. dei tre percorsi (categorie maschili: fino a 30 anni / dai 31 ai 36 anni/ dai 37 ai 42 anni / dai 43 ai 49 anni / dai 50 ai 57 anni / dai 58 anni a oltre – categoria femminile: fino a 39 anni/ dai 40 a oltre).

Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche pubblicate saranno ammesse entro e non oltre il 16 maggio 2017, all’indirizzo e-mail info@felicegimondi.com o via fax +39 035 4227971. Dopo tale data, le classifiche verranno considerate definitive.

Tutte le foto scattate durante la granfondo saranno visibili entro la settimana successiva all’evento sul sito www.fotostudio5.com e si potranno ordinare e acquistare tramite carrello elettronico. Per qualsiasi problema o informazione contattare Foto Studio 5 – Viale Milano, 56/58 – 47042 Cesenatico (Forlì) – Tel. +39 0547 80652 info@fotostudio5.com