Faq

Cos’è la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?
La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi è una manifestazione di ciclismo amatoriale su strada, competitiva e ciclo sportiva. E’ possibile partecipare con ogni tipo di bicicletta su tre differenti percorsi: da 162.1 km, da 128.8 km e da 89.4 km.

Dov’è la partenza e l’arrivo della gara?

La partenza e l’arrivo della 20° Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi è a Bergamo in Via Marzabotto (Stadio Comunale di Bergamo).

Chi può partecipare alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?
La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 (diciotto) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della consulta. Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23 che sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.

Qual’ è l’ età minima e massima per partecipare alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2016?
La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 (diciotto) anni.

C’è un limite d’età per partecipare alla manifestazione?
A coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età è consentita la partecipazione esclusivamente  per il percorso da 89,4 km.

Posso partecipare se non sono tesserato?
Si, per coloro che non sono in possesso di tessera FCI o altro Ente della Consulta è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera F.C.I. al costo di Euro 15,00; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo.

Posso iscrivermi la mattina della gara?
No, le iscrizioni saranno chiuse alle ore 24:00 del 22 aprile 2016. Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre quel termine (nelle iscrizioni via posta fa fede il timbro postale). Ad ogni modo, la GMS si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio.

Posso fare iscrizioni multiple?
On-line è possibile effettuare solo iscrizioni singole, mentre con gli altri metodi è possibile iscrivere più di un concorrente (usando un modulo per iscrizioni multiple della società, riportando comunque tutti i dati dei vari atleti), inviando poi un unico bollettino di pagamento.

All’atto della iscrizione bisogna essere tesserati?

All’atto della iscrizione non necessariamente. I dati della tessera FCI o altro Ente della Consulta 2016 vanno comunicati prima possibile e comunque obbligatoriamente entro il 22 aprile 2016.

Quali sono le modalità d’iscrizione alla  Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2015?

Ci sono 3 possibilità per iscriversi:

  1. direttamente presso la G.M.S. asd  in Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971)
  2. con bonifico bancario intestato a G.M.S. asd  – c/o Credito Bergamasco Codice IBAN:  IT53U0 5034 11121 0000000 26564 (per bonifici dall’estero codice BIC: BAPPIT21AA1);
  3. On line con carta di credito direttamente dal sito ufficiale: www.felicegimondi.com

Per i pagamenti tramite bonifico bancario e conto corrente postale è obbligatorio specificare nella causale i dati dell’iscritto  o degli iscritti.

Per le opzioni  a e b  inviare tutto via fax o posta (copia ricevuta pagamento e modulo d’iscrizione) a: G.M.S. asd – Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo – Italy – Fax +39 035 4227971- www.felicegimondi.com. L’iscrizione senza il pagamento NON sarà accolta.

Quando bisogna scegliere il percorso della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?
La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi prevede tre percorsi differenziati: da 162.1 km, da 128.8 km e da 89.4 km. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso dello svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.

Come vengono suddivisi i griglie di partenza nel 2016?
Alla prima griglia hanno diritto tutte le donne, gli ospiti del comitato organizzatore, i 36 Puntuali, i primi 100 classificati del percorso da 162.1 km, i primi 50 del percorso da 128,8. km e i primi 25 del percorso da 89.4 km della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi 2015 (regolarmente iscritti entro venerdì 22 aprile 2016). Le successive griglie terranno conto esclusivamente della data di iscrizione. Viene garantita, a tutti gli aventi diritto, la prima griglia di partenza se regolarmente iscritti entro il termine stabilito (venerdì 22 aprile 2016). Qualora il Comitato Organizzatore prorogasse le iscrizioni gli iscritti verranno inseriti solo ed esclusivamente in ordine di data d’iscrizione.

Quando e dove avviene la consegna numeri e pacchi gara?
presso l’ ExpoFeliceGimondi – Lazzaretto – Piazzale Goisis – Stadio di Bergamo – Sabato 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Non è previsto il servizio di consegna dei numeri gara e pacchi gara la domenica mattina.

Chi e come può ritirare i numeri e pacchi gara?

Per i singoli il numero e pacco gara potrà essere ritirato solo dietro presentazione della ricevuta originale del versamento ed esibizione di un documento d’identità originale ed in corso di validità (passaporto, carta d’identità o patente).  Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della Società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e la ricevuta del pagamento. Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara.
Solo su esplicita richiesta inoltrata via e-mail o via fax prima del 22 aprile 2016 sarà possibile effettuare la spedizione – spedizione singola – a domicilio del  numero gara (non del pacco gara che potrà essere ritirato dopo la granfondo) con pagamento contrassegno di € 10,00.

Cosa succede se non posso partecipare alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi ?
Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. Tuttavia, all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi2016, viene offerta una alternativa:
Trasferimento dell’iscrizione ad altra persona. È possibile trasferire l’iscrizione ad altra persona facendone richiesta entro e non oltre il 22 aprile 2016, e versando un supplemento di € 10,00 per diritti di segreteria. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e relative al tesseramento o al certificato medico.

Dove posso consultare le classifiche?
I tempi finali saranno disponibili sul sito www.FeliceGimondi.com. Dal medesimo sito sarà inoltre possibile personalizzare, con tempo e posizione, il diploma di partecipazione.

Qual è il tempo limite per poter portare a termine la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?

  • arrivo entro le ore 15.30 per percorso da 162.1 km (ore 8.30)
  • arrivo entro le ore 14.00 per percorso da 128.8 km (ore 7.00)
  • arrivo entro le ore 13.00 per percorso da 89.4 km (ore 6.00).

Quali cancelli orari bisogna superare per poter portare a termine la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?

  • transito entro le ore 11,30 al  bivio di Ambria ( km di gara 71.4),oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 89.4 km;
  • transito entro le ore 12,15 al bivio di  Brembilla (km di gara 111.2), oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 128.8 km.

Cosa succede se io impiego più tempo?
Oltre il tempo indicato dal regolamento l’organizzazione non garantisce più nessun servizio al partecipante che non comparirà nemmeno in classifica.

Cosa succede in caso di pioggia?
La Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica.

Se non me la sento di proseguire posso ritirarmi?
Si, in caso di problemi a proseguire puoi anche usufruire del servizio scopa che ti porterà all’arrivo con i mezzi dell’organizzazione (pulmini o furgoni) dalla coda del gruppo. Il servizio scopa è in coda al gruppo e mano a mano “raccoglie” i ritirati, solo quando è pieno prosegue la propria strada direttamente verso la zona start/finish (Bergamo).

Quando è previsto l’ingresso in griglia  e a che ora parte la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi?
Sarà consentito dalle ore 6,10 alle ore 6,50 (oltre tale ora i ritardatari partiranno in ultima griglia). Partenza alle ore 7.00.

È possibile avere un’assistenza mobile e meccanica privata al seguito?

L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata pena la squalifica dell’atleta.

Lungo i tre percorsi troverò assistenza meccanica?
Sì, 10 in totale le assistenze meccaniche fisse, ogni 15 km circa (attendo alla cartellonistica verticale e orizzontale). Ma invitiamo tutti i partecipanti a controllare, prima di partire, che il borsellino sotto sella contenga il kit minimo indispensabile da usare in caso di foratura o problemi meccanici per non doversi trovare a dipendere per forza dall’assistenze meccaniche.

Le strade percorse dalla gara sono aperte al traffico?
il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada. La G.M.S. asd e tutto il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi.

Dopo l’arrivo ci sarà la possibilità di mangiare qualcosa?
All’interno della busta tecnica con il vostro numero di gara troverete anche il Ticket Pasta Party per accedere al pasta party allestito all’interno del Lazzaretto. Familiari e amici potranno usufruire dello stesso, Ticket Pasta Party, pagando un piccolo contributo (devoluto in beneficenza)

Sono previste docce a disposizione dei partecipanti?
Si, maschili e femminili, all’interno del Lazzaretto – Stadio Comunale di Bergamo.

A che ora e dove è prevista la premiazione? Chi viene premiato?

Il programma delle premiazioni  viene suddiviso in due fasi:  La prima fase riguarda la consegna dei premi ai primi tre Classificati, maschile e femminile, dei tre percorsi e avverrà  all’arrivo dei concorrenti di ogni singola prova. La cerimonia della premiazione è prevista sul palco in zona arrivo (via Marzabotto).

I  primi 5 (cinque) assoluti, maschile e femminile,  dei percorsi da 162.1, da 128.8 km e da 89.4 km hanno l’obbligo di presentarsi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 10 minuti dopo l’arrivo.  I corridori premiati dovranno presentarsi con la divisa da gara, senza indossare o portare indumenti non pertinenti e mantenere un comportamento dignitoso. I corridori che rifiutassero di presentarsi alle premiazioni,  che ritardano la loro presenza  o che non mantengono una divisa e un comportamento dignitoso verranno esclusi dalla partecipazione delle future Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi.

La seconda fase delle premiazioni avrà inizio alla ore 14.30  presso il palco all’interno del Lazzaretto e riguarderà la  consegna dei premi:

  • Le prime 3 società con il maggior numero di iscritti
  • Le 5 società sorteggiate
  • Primi 3 classificati  delle 6 categorie F.C.I  nel percorso da 162.1  e vincitori  delle 6 categorie F.C.I. dei percorsi da 128.8 km e 89.4 km (categorie maschili:  fino a 30 anni / dai 31 ai 36 anni/ dai 37 ai 42 anni / dai 43 ai 49 anni /  dai 50 ai 57 anni / dai 58 anni a oltre – categoria femminile: fino a 39 anni/ dai 40 a oltre)

Come raggiungo Bergamo?

Bergamo si trova sulle principali direttrici del traffico europeo. Arrivarci è comodo e semplice utilizzando la rete ferroviaria, quella autostradale o l’aereo.

  • Auto: A4 Milano-Venezia uscita Bergamo, direzione Stadio Comunale.
  • Treno: sulla linea Milano-Bergamo (treni ogni ora circa); ogni giorno un Eurostar da Roma (Stazione Termini ore 16.40) e per Roma (Bergamo ore 6.40)
    collega il centro dell’Italia.
  • Pullman: da Milano (piazzale Cadorna) parte ogni 30 minuti un bus dell’Autostradale per la stazione ferroviaria di Bergamo.
  • Aereo:numerosi voli collegano quotidianamente l’Aeroporto di Orio al Serio (3 km dalla partenza). Dall’aeroporto, un servizio navetta (da lunedì a sabato: dalle 5,30 alle 22,30, ogni 30 minuti, tariffa € 2) porta direttamente alla stazione FS di Bergamo. Altri Aeroporti: Milano Malpensa (90Km), Milano Linate (40km), Montichiari (50km)

Come trovo l’alloggio?
Per informazioni inerenti agli esercizi ricettivi Vi consigliamo di contattare Roncalli Viaggi via Pitentino 2 24124 Bergamo Italy Tel. +39 035 225501 Fax. +39 035 230005 – www.roncalliviaggi.itinfo@roncalliviaggi.it

Esiste un’Area Camper attrezzata?
Si a  circa 1 km dalla zona start/finish in Via Corridoni al civico 123. Ottimo parcheggio per i camper attrezzato di tutto punto (con i lampioni accesi ogni notte), dotato di: acqua potabile; scarico per i liquami; piazzola dedicata al lavaggio dell’automezzo; parcheggi in spazi definiti e lastricati; servizi igienici.

I NOSTRI PARTNER