Gimondi alla 6 Giorni di Gand promuove la Granfondo dedicata alla maglia gialla

Con l’approssimarsi dell’apertura delle iscrizioni alla Granfondo Felice Gimondi-Bianchi 2015, che sarà possibile effettuare dal prossimo 20 novembre, gli organizzatori della popolare manifestazione ciclistica in programma a Bergamo il 10 maggio 2015 sono lieti di annunciare che la 19.sima edizione sarà dedicata ai 50 anni della maglia gialla conquistata da Felice Gimondi al Tour de France del 1965.

L’evento che porta il nome del grande campione bergamasco intende quest’anno onorare lo storico anniversario richiamando un numero cospicuo di appassionati da tutta Europa: i tre spettacolari percorsi (89,4 km, 128,8 km, 162,1 km) si adattano alle caratteristiche di ogni tipo di ciclista, a prescindere dal livello di abilità e dall’età, e Gimondi li ha personalmente disegnati proprio per soddisfare ogni esigenza.
Per promuovere l’evento tra i ciclisti del Nord-Europa, Felice ha colto al volo l’opportunità fornitagli dall’invito degli organizzatori della Sei Giorni di Gand, il tradizionale evento su pista che richiama ogni sera 7.000 spettatori, per essere ospite d’onore della serata d’apertura, martedì 18 novembre sull’anello del “t’Kuipe”.

Sono lusingato di questo invito – ha spiegato Gimondi – anche perché il direttore di gara a Gand è il mio vecchio amico Patrick Sercu e sarò felicissimo di incontrarlo. Mi è piaciuta l’idea di tornare in Belgio, a cui sono legati molti ricordi belli della mia carriera”.

Patrick Sercu in effetti non vede l’ora di vivere questo momento: “Sono contento e orgoglioso che Felice Gimondi, mio amico ed ex collega, nonchè autentica leggenda del ciclismo, sia l’ospite d’onore che sparerà il colpo di pistola per dare inizio alla 74.sima Sei Giorni di Gand”.

Gimondi è stato ed è tuttora molto popolare in Belgio, per la sua lunga e accesa rivalità con il grande Eddy Merckx. “Siamo estremamente fieri di accogliere Felice Gimondi come ospite d’onore nella serata d’apertura della nostra Sei Giorni – ha aggiunto il direttore dell’evento, Rob DiscartSiamo certi che moltissimi appassionati saranno entusiasti di poter incontrare qui a Gand l’ex campione del mondo e vincitore del Tour de France”.

Giuseppe Manenti, organizzatore della Granfondo Felice Gimondi-Bianchi, ha commentato: “Nel corso di questi vent’anni abbiamo accolto ciclisti provenienti da ogni parte del mondo, ma questa volta in considerazione della particolare ricorrenza il nostro obbiettivo principale è attrarre un numero maggiore di iscrizioni dal Belgio, dall’Olanda e dalla Francia, anche considerando che in tutti questi paesi possono beneficiare di collegamenti aerei diretti con Bergamo a tariffe molto economiche. Siamo grati alla Sei Giorni di Gand per la forte visibilità che potremo avere presso gli appassionati fiamminghi”.